Grazie ai progetti finanziati dall’Unione Europea, che dà costantemente la possibilità ai giovani artisti di muoversi dal proprio territorio favorendo gli incontri e gli scambi culturali, il Collettivo Lunazione ha partecipato a diversi progetti grazie a Erasmus Plus e Europa Creativa.
Nel 2004 il collettivo ha partecipato allo Scambio Europeo “A story to tell” (“Una histora por contar”), un progetto supportato dall’Erasmus+ Programdell’Unione Europea e realizzato con il coordinamento di Residui Teatrodi Madrid.
Le compagnie coinvolte nel progetto sono stateResidui Teatro (Spagna), collettivo LunAzione (Italia), Tortilla association (Francia), HairRedivivusassociation (Romania): l’esperienza ha offerto un percorso di confronto e crescita condivisa tra realtà teatrali della scena internazionale, finalizzato a una creazione collettiva sulla narrazione dell’esclusione sociale.
Le compagnie teatrali internazionali hanno realizzato “A story to tell” (“Una historia por contar”), un progetto in cui ciascun gruppo di artisti ha sviluppato nel proprio paese un lavoro di studio con un gruppo a rischio di esclusione sociale. Hanno domandato alle persone: “Se potessi scrivere una storia, di cosa ti piacerebbe parlare?”. Gli attori hanno riunito racconti e desideri collettivi di queste persone e se ne sono fatti portavoce. Da questi spunti di gruppo, gli attori hanno costruito delle proposte sceniche per definire la performance “A story to tell” (“Una historia por contar”).