vai al contenuto principale

HOSTING | Sissa

Festival InVisible Cities – Contaminazioni Digitali 2021 

Ideazione e regia: Eduardo Di Pietro
Aiuto regia e attrice: Martina Di Leva 

Sound artist: Matteo Martignoni
Dramaturg: Cecilia Lupoli
Comunicazione: Giulia Esposito
Produzione: Collettivo lunAzione
Coproduzione: Quarantasette zero quattro

SCHEDA ARTISTICA

HOSTING | SISSA si basa sull’attraversamento della comunità di SISSA da parte di visitatori che si spostano a piedi, muniti di cuffie wireless: un percorso audioguidato, realizzato a seguito di interviste ai residenti e una ricerca sul campo.
Il pubblico potrà così fruire di una narrazione in cuffia, composta dalle voci reali dei docenti, degli studenti, dei ricercatori, dei dirigenti e di tutti coloro che ruotano attorno agli spazi SISSA. Un racconto al contempo documentaristico e poeti-co, frutto del confronto tra la comunità “ospitante”, gli artisti e gli spettatori
“ospiti”.

La comunità internazionale che, affacciata su Trieste, anima l’immenso laboratorio di SISSA, può essere espressione di una significativa porzione della ricerca scientifica contemporanea. Le sue necessità, le sue caratteristiche, le sue applicazioni restano tutt’oggi sinonimo d’ignoto al di fuori del mondo intellettua-le. Cosa serba il cuore di questi individui? Quali storie, quali motivazioni, quali slanci alimentano il loro impegno quotidiano? Cosa spinge i singoli e particolari sforzi che compongono la più generica “ricerca scientifica” di cui, in varie forme, SISSA è sede rappresentativa? Come si sviluppa la trasmissione di conoscenza che in una scuola, seppur avanzata, informa le nuove generazioni di studiosi?
Infine cosa muove la ricerca – un anelito senza alcuna garanzia di riuscita e non per questo meno indispensabile?

Torna su
Translate »