vai al contenuto principale

PRO MEMORIA

Pro Memoria è un viaggio reale tra le strade del quartiere Ponticelli, Napoli, e un viaggio emotivo nel ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Cosa resta di questo trauma collettivo presso la comunità del quartiere?

Il bagaglio di dolore e responsabilità custodito tra le mura e l’asfalto delle vie, si compone di vite mutilate, storie rimosse e forse normalizzate, che hanno lasciato cicatrici permanenti nel tessuto sociale. Cinque promemoria, post-it in acciaio installati nello spazio urbano, conducono tramite dei QR code alla narrazione di chi è sopravvissuto al disastro: una drammaturgia sonora riferisce così l’esperienza e il lascito di quei cari, caduti di una guerra invisibile e spietata.

Con le voci di Mary Colonna, sorella di Ciro (ucciso a 19 anni il 7 giugno 2016), Michele De Martino, fratello di Felice (ucciso il 6 gennaio 2000), Silvia Guarracino, figlia di Domenico (ucciso assieme a Salvatore Benaglia, Gaetano De Cicco e Gaetano Di Nocera nella “strage del bar Sayonara” l’11 novembre 1989), Mena Imperatore, figlia di Antimo (ucciso il 20 luglio 2022) e della moglie Nunzia, con un contributo di don Luigi Ciotti.

PRO MEMORIA

ideazione e regia Eduardo Di Pietro
sound design Guido Molea
dramaturg Cecilia Lupoli
voce guida Martina Di Leva

pannelli realizzati da Avventura di Latta
progetto realizzato con il supporto del Presidio Libera Ponticelli e la Municipalità 6 del Comune di Napoli
Pro Memoria rientra nel programma Affabulazione del Comune di Napoli, finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Torna su
Translate »