“CuciNights” è una serie di quattro serate a tema teatro e cibo svolte al Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli, in via Curzio Malaparte, 42.
Il progetto, promosso dal Comune di Napoli è realizzato da “AsCenDeR, ass. Centro di Documentazione e Ricerca” e “Collettivo lunAzione”, operanti insieme a “Le Kassandre” ed NCO, Nuova Cooperazione Organizzata” nell’ambito del Progetto “CuciNapoliEst”, per il bando dei Quartieri dell’Innovazione.
SCHEDA ARTISTICA
La rassegna, che rientra all’interno del progetto “CuciNapoliEst“, è cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 che si inserisce nell’ambito del Centro Polifunzionale Ciro Colonna di Ponticelli.
“Il nostro obiettivo è quello di creare un’occasione popolare e culturale allo stesso tempo, di promuovere eventi teatrali che possano contribuire a rendere CuciNapoliEst un punto di riferimento per tutta la città, un luogo familiare in cui darsi appuntamento per passare serate speciali. Anche a Ponticelli può essere possibile”.
QUANDO C’ERA LEI | L’isola di Ted
Scritto e diretto da Alberto Mele e Marco Montecatino
con Marco Montecatino e Nonna
“Uno o sa fare una sola cosa benissimo e deve sapere fare bene tante piccole cose“, gli ripeteva LEI tutte le mattine. Svegliatosi un bel giorno nel mezzo del cammin della sua vita, Marco ci porta nella sua adolescenza, raccontando i suoi giorni passati con Nonna, saltellando fra storie incredibili, di uomini che ce l’hanno fatta e i ricordi di un’esplosiva famiglia napoletana, dove tutto si fonde e si confonde, dando vita ad un racconto straordinario a cui diventa impossibile non cedere.
CAZZIMMA & ARRAGGIA
Uno spettacolo di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto
Con Errico Liguori e Fulvio Sacco
Due sciamani sono alle prese con la più grande impresa manageriale e sportiva del XX secolo. Non hanno mezzi, non hanno possibilità, eppure ci riescono. Anno 1984, Barcellona, ultimo giorno di calcio mercato. I due improbabili dirigenti, chiusi da 59 giorni in una camera d’albergo, attendono da Napoli una telefonata: la conferma che i soldi per Diego Armando Maradona ci sono.
SORTILEGI
Peccati, misteri, storie di santi e femmine nel cuore del Sud
Con:
Gennaro Monti (chitarra, prosa e maschere)
Sonia De Rosa (prosa e canto)
Davide De Rosa (plettri)
Testi, musiche e messa in palco: Gennaro Monti
Grancassa ed effetti acustici: Francesco Zampa
Suggestioni in movimento: Carolina Aterrano
Un viaggio di prosa, canzoni e suggestioni, nel cuore del Sud. Un racconto che pesca nel mondo della cultura popolare da Napoli alla Calabria e dalla Sicilia al Messico. Un percorso che accende la luce in un mondo, figlio della tradizione orale e di una vita sospesa tra “credenza e mistero“.
Si passa dai “peccati capitali” ai canti popolari: ritmo parole, arrangiamenti zingari e poesia, convivono in un piccolo circo di personaggi e storie agganciate ad un frammento di verità.
FREESTYLE
Uno spettacolo di Coffee Brecht
Un foglio bianco ed un pennarello. Basta questo a liberare la fantasia in scena. Disegni e parole del pubblico saranno il seme per una sequenza inarrestabile di storie improvvisate e stili teatrali sempre diversi.
Un’ora in cui gli attori, sottoposti ad una sfida fisica e creativa, saranno liberi di giocare, di mettersi in difficoltà, di improvvisare senza alcun limite, di fare FREESTYLE.